Foro » Assistenza Software Last.fm

Scrobbling da iPod

• justanotherider ha detto:
    Dico per esempio: dalle preferenze di iTunes imposti come libreria di predefinita quella sul tuo disco D, poi quando l'iPod è connesso lo imposti su sincronizzazione manuale ma solo per le playlist da te specificate..

...ehm, no...mi sono sbagliato a scrivere... - 48 giorni e 12 ore alle ferie di natale..gh..

Volevo dire sincronizzazione automatica per le playlist specificate..

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
  • Sfrutto anche io questo topic!
    Il software non mi scrobbla le canzoni dall'ipod e non capisco perchè, visto a che fino a poco tempo fa (quando usavo il fisso) andava tutto bene. Ora, dal portatile, nonostante abbia autorizzato itunes, scaricato gli ultimi aggiornamenti del software lastfm o itunes.. quando collego l'ipod al pc, iTunes aggiorna gli ascolti, mentre last.fm nada.. ho provato il metodo diagonistica e, dopo l'operazione, mi dice che non è stato trovato alcun scrobbling.
    Help :P

• Quale messaggio esattamente ricevi dalla diagnostica? Credo che più o meno valga anche per te quanto detto fin qui.

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
  • Scrobbling da iPod. Ho un problema con uno dei due, mi scrobba le canzoni quando le ascolto sul pc ma non mi scrobba mai Quelle dell'ipod quando lo collego, ...

• Risolto.

Si è risolto tutto :D
    non so come ma a distanza di una settimana più o meno ho provato e andava da solo.

Magari gli girava male u_u

Grazie cmq (:

• gioggioba escribió...
    • Usuario
    • 16 Nov 2008, 13:47
    Come altri sfrutto anche io questo thread, per una semplice quanto eloquente domanda.
    Le canzoni che ho caricato sull'ipod, e che ho poi cancellato o spostato dal computer, non possono essere scrobblate? Devono per forza avere un riscontro sul pc onde evitare di avere un errore, come diceva OnlyKissOfDeath, della serie
    [...] COM error: COM couldn't get file path for NOMEDELGRUPPO - TITOLODELLACANZONE Result code: S_FALSE [...]
    ?

Ora, ho solamente provato oggi per la prima volta a fare lo scrobbling dall'ipod (ricevendo gli errori come quello qui sopra con lo scrobbling manuale), dopo averlo ascoltato per mesi e mesi, ma avendolo sincronizzato varie volte via iTunes, come mi sembra dicevi anche tu, ho cancellato sistematicamente le informazioni a monte del contatore (anche se le visualizzo correttamente via iTunes).

Devo quindi rifare una sincronizzazione di tutti i brani che ho sull'ipod, prendendoli da una cartella sul mio hard disk, chiamiamola "Musica", e lasciarla li', ascoltare il mio ipod, sincronizzarlo e vedere se lo scrobbling funziona? O esiste un altro modo meeeno perditempo, contando che tante canzoni le tengo proprio solamente sull'ipod?

Spero di non aver detto solo castronerie..
    Grazie!

• In realtà queste sono domande che riguardano la gestione dell'iPod tramite iTunes non tanto il software Last.fm. Come è noto il lettore Apple è progettato per funzionare esclusivamente tramite iTunes, quindi è piuttosto normale che delle discrepanze tra i file presenti sull'iPod e quelli contenuti nella libreria di default di iTunes, possano generare degli effetti collaterali.

L'errore indicato è un errore di iTunes che non può convalidare i file indicizzati dall'iPod, in quanto non ne conosce la directory originaria da cui sono stati importati. Questo può non compromettere direttamente l'utilizzo dell'iPod ma può causare dei problemi a terze applicazioni che si affidano ad iTunes (nel nostro caso il software Last.fm).

La gestione automatica dell'iPod è quella predefinita da Apple stessa proprio perchè garantisce il funzionamento ottimale.
    Il tuo problema potrebbe essere dovuto a vari problemi locali, difficili da determinare a distanza. Rimane il fatto che attualmente iTunes non è in grado di validare quegli ascolti per cui ricevi l'errore perchè non sa da dove e come provengano.

Questo può essere dovuto all'indicizzazione interna della libreria di iTunes, andata danneggiata in una sovrainstallazione (aggiornando iTunes senza rimuovere la versione precedentemente installata).

Ai brani caricati sull'iPod tramite software di terze parti (non iTunes).

Allo spostamento fisico dei brani caricati sull'iPod.

Ad una rimozione in qualche modo non ortodossa dei file caricati tramite iTunes.

I brani caricati su iPod di prassi dovrebbero essere presenti tutti nella libreria musicale di default definita nelle preferenze di iTunes. Ci sono vari modi per verificare e mantenere la coerenza di tale libreria ma credo in questo caso fai prima a controllare la guida di iTunes.

in generale puoi seguire i medesimi consigli dati a OnlyKissOfDeath in questo thread.

• gioggioba escribió...
    • Usuario
    • 17 Nov 2008, 13:28

ok

Gentilissimo.

Gioba

• mi ritrovo qui.. ora magicamente - col metodo diagnostica - mi scrobbla le tracce.. però non tutte. Ad esempio tra ieri e oggi ho ascoltato decine di canzoni, e me ne ha scrobblato una.. da cosa può dipendere?
    Che poi non capisco perchè ora quando vado in strumenti>opzioni>ipod, trovo dispositivo "disgnostic/unknown" quando in passato mi veniva riconosciuto l'ipod.
    Mi scuso per le domande probabilmente banali e per la rottura :(

• "diagnostic/unknown" non è un problema se il tuo iPod è gestito manualmente.

Ho idea che i brani di cui lo scrobbling non viene effettuato, siano brani non presenti nella tua libreria iTunes come già spiegato nei post precedenti.
    Però non so dovresti descrivermi tu il tuo problema, il software installato e gli eventuali errori generati dal log della diagnostica.

• ecco quello che mi da la diagnostica:

• Come è gestito questo iPod manualmente o automaticamente? hai effettuato lo scrobbling da diagnostica in accordo alle impostazioni di iTunes? mi sembra di vedere acluni errori che sono dovuto in genere alla sincronizzazione di iPod automatici come se fossero manuali o viceversa.

• Dorunor escribió...
    • Usuario
    • 25 Nov 2008, 17:59
    ho lo stesso problema ma sto provando in tutti i modi da te descritti ma non funziona...

ho windows xp, ipod 30 giga, itunes versione non ultimissima e ultimo software last.fm

continua sempre a non scrobblarmi gli ascolti dell'ipod.. è la prima volta che lo collego.. ma sembra essere collegato bene

dalla diagnostica automatica e manuale però non scrobbla niente.. solo avvisi di errore.. ):

• Dorunor escribió...
    • Usuario
    • 25 Nov 2008, 21:08
    ora mi funziona.. XD ho riprovato a disinstallare itunes e a utilizzare lastpod.. però praticamente ho perso tutti gli ascolti che avevo fatto fino a ieri (2 anni circa) q__q come faccio a recuperarli?

• Ascolti persi ti riferisci all'iPod? in ogni caso Last.fm è in grado di elaborare solo le ultime due settimane di ascolti. Sempre ammesso che in due anni il tuo iPod non sia mai stato reinizializzato o formattato.

• Dorunor escribió...
    • Usuario
    • 26 Nov 2008, 19:31
    no non ci avevo fatto niente per 2 anni.. infatti dalla diagnostica mi dava tipo 2000/3000 traccie da scrobblare.. ma le falliva tutte.. ora però mi sa sono state perse tutte perchè sicuramente dopo aver reinstallato itunes, quest'ultimo ha cancellato gli ascolti memorizzati sull'ipod.. vabè fa niente ^^ l'importante è che ora so come farle scrobblare ^^ grazie mille

• ti giuro... non odiarmi!
    ho letto anch'io tutto, ma non va.
    cercherò di dirti tutto così che tu non debba riscrivere per l'ennesima volta le stesse domande.
    ho uno shuffle 1Gb vecchio (la barretta bianca, per intenderci), che mi viene riconosciuto come Unknown.
    uso un MacOsX book pro 2.5 Gh intel core duo, 4 Gb Ram
    ho iTunes 8
    last.fm versione 1.5.3.45507
    in diagnostica ho la gestione AUTOMATICA impostata, ma se effettuo lo scrobbling mi viene detto:
    "non è stato trovato alcuno scrobbling sul tuo iPod" dopo che lo ascoltato per una settimana, e i numerosi ascolti sono stati infatti sincronizzati correttamente sul mio iTunes.
    ti prego non dirmi di rinstallare itunes perchè ho letto che non è molto efficacie come soluzione, e ho troppa paura di perdere tutti i dati gli ascolti e i voti della mia libreria...
    forse il mio iPod è troppo vecchio? possibile? allora perchè me lo riconosce anche se come UNKNOWN?
    ti supplico aiutami..

questo è ciò che mi compare in diagnostica:

Ultima connessione riuscita: 8/1/2009 11:04

Server di invio: OK
    La cache è vuota:

Server della radio: OK

• occhei, risolto, ho fatto un paio di ripristini all'iPod, è tutto a posto.
    grazie lo stesso

• Xcava86X escribió...
    • Usuario
    • 15 Ene 2009, 19:21
    io non capisco perchè mi conteggia due volte gli scrobbling dell'ipod, premetto uso un ipod nano gestito manualmente 4°generazione da 8gb su vista ultimate 64bit i tunes ultima versione software lastfm ultima versione e... uhm... ultima versione firmware dell'ipod..

ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato trhead simili grazie per la pazienza (:
    PS: e grazie per i consigli, all'inizio neanche me lo faceva lo scrobbl dall'ipod :S

♪ Mausiqie mayree jaan ♫
    • BUGLIS escribió...
    • Usuario
    • 12 May 2009, 8:16
    La mia situazione è questa:

Macbook con itunes 8.1.1, software last.fm 1.5.4 e ipod nano 16gb ultima versione e aggiornato all'ultimo firmware.

Praticamente ho provato tutte le combinazioni possibili per effettuare lo scrobbling dall'ipod ma senza successo, ho provato con la gestione automatica dell'ipod, con quella manuale, forzando lo scrobbling etc etc.
    Il mio problema è che se nelle preferenze di last.fm attivo lo scrobbling dall'ipod, itunes non mi risponde più e vedo che pure un processo chiamato iscrobbler non risponde e devo chiudere forzatamente le due applicazioni.

Qualcuno ha il mio stesso problema? Può dipendere dalla versione aggiornata di itunes che non è più compatibile con il software last.fm?

Dovrei provare con una versione precedente, oppure provare da windows se ho lo stesso problema.

Se qualcuno sa darmi qualche notizia in merito ne sono grato.

Ciao :)

• arancino escribió...
    • Usuario
    • 14 May 2009, 16:58
    Sfrutto anch'io questo topic.
    A me funziona tutto, ma non sempre.. Ovvero, mi fa lo scrobbling solamente di alcune canzoni, ovvero tutte quelle che ho ascoltate (da quello che ho capito) dall'ultima volta che l'ho spento. Ascolto 10 canzoni, poi dopo 1 ora altre 4? Benissimo, lui alla fine mi scrobbla solamente le ultime 4. Non ha senso.. Altre volte invece, come stasera, collego l'ipod e non mi scrobbla niente di niente..
    Ho l'ipod nano prima generazione, software last fm 1.5.4.24670, osx 10, itunes 8.1.1
    grazie!

• BUGLIS escribió...
    • Usuario
    • 15 May 2009, 8:44
    Io ho risolto usando scrobblepod

• satine89 escribió...
    • Usuario
    • 1 Jun 2010, 20:52
    Ciao a tutti!
    Anche io ho letto tutti i vari post, ma lo scrobbling funge solo se ascolto musica direttamente da iTunes, ma non ha proprio voglia di farlo dall'iPod.

Io ho un iPod da 30GB di due/tre anni, versione 9 di iTunes e iPod gestito manualmente (con la libreria di iTunes vuota!).

Pur forzando lo scrobbling, mi dà errori riguardanti il path mancante delle canzoni.

Ma allora mi chiedo..
    se la mia libreria è vuota (quella di iTunes) e gestisco manualmente l'iPod non c'è proprio verso si fare lo scrobbler da lettore???
    O un modo c'è e son io che sbaglio qualcosa?

ps. L'iPod risulta tra i dispositivi di LastFM come unknown, ovviamente

Spero vivamente in una vostra risposta! Non so proprio come fare e mi sembra un peccato dover rinunciare a usare questo programma!!! ç____ç

• Scusate se rompo.. Come molti ho il problema dello scrobbling sull' ipod.. una volta che ho fatto guida, diagnostica e scrobblig dall'ipod cosa devo fare.. Melo riuscite a spiegare in termini comprensibili per un ignorante come me?! Grazie! :D

• Ok risolto! Quando collego l'ipod faccio scrobbling dall'ipod e sono a posto. Scusate il disturbo. xD

Los usuarios anónimos no pueden escribir mensajes. Para participar en los foros inicia sesión o crea una cuenta.